';
COMPETENZA INTERNAZIONALE

Studio Legale Costantino

La nostra mission

Crediamo nella competenza e nella specializzazione al solo scopo di garantire un supporto legale altamente focalizzato sul caso concreto, in contrapposizione ai più comuni servizi di consulenza generalista. Crediamo nel rapporto diretto con ogni singolo nostro cliente investendo tempo e risorse per comprenderne progetti e condividerne gli obiettivi.

Avv. Benedetto Costantino

Image module

Studio Legale Costantino

SPECIALIZZATI IN DIRITTO INTERNAZIONALE DAL 1980

Lo Studio Legale Costantino è uno studio legale specializzato in diritto internazionale.
Fondato nel 1980 dall’avvocato Benedetto Costantino, offre consulenza legale improntata alla massima professionalità, competenza e efficienza, sia in Italia che all’estero.
Garantiamo supporto legale completo alle imprese italiane che operano in ambito internazionale e alle aziende estere attive in Italia.

Il cliente è al centro della nostra consulenza ed assistenza. La ricerca e lo studio sono componenti essenziali della nostra attività tesa ad offrire un supporto legale su misura, aderente alla continua evoluzione della normativa interna ed internazionale applicabile al caso concreto.

Operiamo in tutti gli ambiti del diritto commerciale interno e internazionale: Dalla contrattualistica internazionale alla tutela della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, diritto d’autore) alla costituzione di società estere, gestione di operazioni straordinarie a livello internazionali come fusioni (acquisizioni, ristrutturazioni, diritto della concorrenza interna ed internazionale (accordi orizzontali e verticali, ripartizione di mercato, abuso di posizione dominante), diritto della comunicazione commerciale.

Rappresentiamo i nostri clienti di fronte a tutte le autorità giurisdizionali italiane, davanti alla Commissione Europea ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nelle istruttorie aventi ad oggetto la concorrenza fra imprese, nonché davanti all’Istituto della Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) nelle vertenze in materia di competenza del Giurì ed in applicazione del Codice della Comunicazione Commerciale (CACC). Prestiamo assistenza anche in arbitrati domestici ed internazionali.

Mara-costantino-studio-legale-costantino-2
Ferdinadno-carraro-studio-legale-costantino2

Supportati da una consolidata rete internazionale di studi legali, garantiamo patrocinio legale per ogni tipo di controversia innanzi ai tribunali dei paesi UE e UK.

Dal 1992 siamo infatti membri del network di studi legali europei Cyrus Ross International E.E.I.G. con cui cooperiamo quotidianamente.

La solida collaborazione con gli avvocati nel network e la competenza internazionale maturata negli anni ci consentono di supportare i nostri clienti, con professionalità e dedizione, in ogni fase di sviluppo di un progetto internazionale. La nostra socia Mara Costantino ricopre al momento il ruolo di Presidente del Board di Cyrus Ross International con l’ambizioso obiettivo di guidare il passaggio generazionale di un Network che esiste ormai da oltre 30 anni.

La nostra mission

Crediamo nella competenza e nella specializzazione al solo scopo di garantire un supporto legale altamente focalizzato sul caso concreto, in contrapposizione ai più comuni servizi di consulenza generalista. Crediamo nel rapporto diretto con ogni singolo nostro cliente investendo tempo e risorse per comprenderne progetti e condividerne gli obiettivi.

NEWS

INFORMAZIONE PROFESSIONALE

SOPRAVVENIENZE CONTRATTUALI

Con il termine “sopravvenienze” si indicano quegli avvenimenti che determinano un mutamento delle circostanze di fatto e di diritto vigenti al momento della stipula del contratto. Si evince quindi che la problematica delle sopravvenienze contrattuali attiene principalmente ai contratti di durata, poiché esse si verificano nell’arco temporale intercorrente fra la formazione e l’esecuzione del contratto e richiedono un bilanciamento di due interessi contrapposti: da un lato, l’interesse delle parti contraenti a non essere più vincolate ad un assetto contrattuale oramai sproporzionato, dall’altro lato, l’esigenza di preservare la certezza dei traffici giuridici.

Esdebitazione dell’incapiente, come funziona

Con l’emanazione del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, è stata ridisegnata anche la disciplina della c.d. “crisi da sovraindebitamento”, sino ad allora contenuta nella l. n. 3 del